– Teorie dei Diritti Umani

L’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con il Miur e la Comunità di Sant’Egidio attiva per l’a.a.2015-2016 il Corso di Alta Formazione Professionale per Mediatori Europei per l’Intercultura e la Coesione Sociale. Il Corso per Mediatori Europei per l’Intercultura e la Coesione sociale è pensato, per studenti italiani e stranieri, nella prospettiva di fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in settori e problematiche ad alto profilo professionale, per un raccordo ottimale con il mondo educativo, il mercato del lavoro e con le realtà territoriali in cui la figura del mediatore interculturale può operare.

Il Mediatore europeo per l’intercultura e la coesione sociale svolge attività di mediazione tra i cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche, nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica e nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Collabora con organismi e istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata e opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse.

All’interno di questo Corso sarò docente dei moduli: Tradurre i diritti: cittadinanza,libertà, soggetto e comunità nel dialogo interculturale; La mediazione interculturale in ambito sanitario.